Chi Siamo e la nostra Politica della Qualità

Il Consorzio Sollievo nasce con l’intento di mettere a disposizione esperienze e professionalità nel settore socio sanitario.
La “Mission e la Vision” del consorzio mira a:

  • garantire rispetto, lavoro e retribuzioni adeguate ai propri soci e non, ricercando e adottando standard di qualità assistenziali sempre più mirati alle persone che si trovano in una condizione di bisogno.
  • perseguimento e miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate agli utenti, nell’ottica di una sempre più ampia soddisfazione dei loro bisogni;
  • personalizzazione e flessibilità dei servizi offerti agli utenti, finalizzato a rendere la vita all’interno delle residenze più vicina possibile alla vita nella propria casa/famiglia;
  • al raggiungimento dell’obiettivo dell’efficienza, della flessibilità e dell’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse come condizione per garantire lo sviluppo organizzativo e l’aumento della qualità delle prestazioni offerte

Il Core business del Consorzio è la gestione di residenze per anziani per la quale ha ottenuto la certificazione di qualità EN ISO 9001:2015 per i settori EA 38f - 38d- 30 e UNI 10881:2013 per le attività di: progettazione, gestione ed erogazione dei servizi socio sanitari ed assistenziali rivolti ad anziani autosufficienti e non in regime residenziale e semi residenziale, organizzazione del servizio di prestazioni infermieristiche ed assistenziali presso strutture, preparazione e somministrazione pasti.
L’intento primario è quello di conquistare la fiducia degli stakeholder (portatori di interesse) garantendo competenze e trasparenza.

Per raggiungere tali finalità  il Consorzio  si propone di:

  • essere nel mercato fra le imprese meglio qualificate nella gestione dei servizi socio-assistenziali e sanitari;
  • fornire ai propri Clienti/Utenti i migliori servizi ad un prezzo equo e agli interlocutori pubblici il riscontro di un proficuo utilizzo delle risorse nel rispetto delle norme;
  • tutelare sempre la dignità degli utenti e rispettare, in ogni condizione, la loro individualità  i valori per affermare con costante convinzione che la salvaguardia dei diritti umani è presupposto fondamentale per una vera società civile;
  • fornire i propri servizi con competenza e professionalità;
  • sviluppare nuove attività nella struttura creando nuove opportunità di lavoro;
  • garantire ai soci lavoratori e collaboratori l’occupazione ricercando il miglioramento delle loro condizioni lavorative ed economiche ed il rispetto delle normative in materia di lavoro;
  • consolidare la propria autonomia economica e operare con tratto imprenditoriale pur mantenendo la propria finalità sociale;
  • investire nella qualificazione dei propri collaboratori, perché ciò è condizione essenziale per migliorare la qualità dei servizi.

Il Consorzio si impegna a fare in modo che la Politica per la qualità descritta sia riesaminata annualmente, aggiornata se necessario e adeguatamente compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà misurato e monitorato tramite un sistema di indicatori e di standard definito annualmente in sede di Riesame del Sistema di Gestione della Qualità da parte della Direzione.

Il processo di miglioramento continuo sarà costantemente perseguito tramite il rispetto dei requisiti espressi nella norma ISO 9001:2015 e dalla sua evolutiva applicazione.